BIOGRAFIA

Federica Milella è una geometra specializzata come disegnatrice CAD. Nata nel 1978 a Empoli (FI), risiede a Pisa da sempre.

2016
Ha fatto la conoscenza di un poeta a cui ha mostrato un suo componimento poetico che descriveva le emozioni provate durante il suo primo tuffo in apnea. Il poeta è rimasto colpito e le ha consigliato di continuare a scrivere.
Ha quindi partecipato al concorso di poesia "Italo Carretto", ottenendo un diploma di merito.
2017
Ha partecipato per la seconda volta al concorso "Italo Carretto", classificandosi al sesto posto nella sezione a tema e all'ottavo posto nella poesia a tema libero.
Seguendo il "metodo scientifico", ha voluto sperimentare nuove idee scrivendo in prosa, scoprendo quanto fosse divertente creare personaggi e situazioni immaginarie. Sfruttando il tema della "fantascienza", non si è posta limiti alla sua fantasia.
2018
Ha partecipato alla sesta e settima edizione del concorso "FrammentiAvari" di Sevenblog, ottenendo rispettivamente il sesto e il settimo posto. Ha conquistato il terzo posto nella quarta edizione del premio "Samuel Bertelli" della Casa Editrice Freccia d'Oro, ottenendo la pubblicazione del suo racconto "Un lancio fortunato".
2019
Nel luglio ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo "Riparatori del tempo" con Porto Seguro Editore, incentrato sul genere fantastico-fantascientifico, dove anche la lettera R ha un significato particolare. Il suo racconto "Autunno in settembre", che narra la sventurata storia del piccolo Cinghialotto, è stato incluso nell'ottava antologia del Premio Arnaldo Giovannetti. Inoltre, ha partecipato come curatrice e co-autrice a un Round Robin che ha portato alla pubblicazione del romanzo breve "Perché non siamo fatti per vivere in eterno?" del gruppo "I già dimenticati", edito da Porto Seguro Editore.
2020
A gennaio, il suo testo poetico "Descrizione di un attimo" è stato pubblicato come meritevole sul blog "Nessuno Legge". Lo stesso mese, ha collaborato come illustratrice al libro di fiabe scritto da Horion Enky, intitolato "L'altro lato dello specchio", pubblicato da Pluriversum Edizioni.
A giugno, Historica Edizioni ha pubblicato due antologie a tema "Racconti sportivi 2020", e nel secondo volume è stato incluso il suo racconto "Respiro", una breve storia su un tuffo in apnea.
A ottobre,  ha pubblicato una nuova poesia nell'antologia "Poesie di strada" edita da Idrovolante Edizioni, intitolata "Pace utopia", in cui si riflette sulla continua lotta per la pace mentre si vive. Ha ottenuto il primo premio al concorso letterario indetto dal Torneo Olympus con il racconto horror dal tema Halloween intitolato "Sociopatia". 
Nel mese di novembre, Historica Edizioni ha pubblicato una nuova antologia intitolata "Concorso letterario nazionale RuleDesigner Racconti da sogno", e nel secondo volume è stato incluso il suo racconto dal genere hard/pulp intitolato "Le visioni oniriche di Antonella". La storia racconta di una sedicenne che cerca di sfuggire alla realtà rifugiandosi in un sogno dalle tenui tinte rosa, che tuttavia si trasforma presto in un incubo cupo e sanguinario.
A dicembre, è stata classificata tra i primi cinque al concorso letterario indetto dal Torneo Olympus con il racconto "È la magia del Natale", una storia ricca di emozioni legate al tema della famiglia.
2021
Ad aprile, si è classificata al 48° posto nel primo volume di "Z di Zombie", concorso di Letteratura horror, col racconto "È stato il diavolo, diceva". La sua storia "Il distruggitore di fiabe" è stata inclusa nell'antologia "Favole e fiabe 2021" edita da Historica Edizioni.
2022
A novembre, il suo racconto "Scalata al mercato astronavale" è stato selezionato per la pubblicazione nell'antologia a tema fantascienza intitolata "NASF 18".
A dicembre, ha pubblicato un nuovo racconto intitolato "La moneta d'argento" con Historica Edizioni, nella collana "Racconti liberi".

Inoltre, è appassionata di lettura e si dedica a libri, fumetti, manuali e riviste di settore, principalmente in ambito matematico, fisico e fantascientifico. Apprezza anche i libri consigliati, prestati o regalati.
Appassionata del cinema di fantascienza, adora film come Interstellar e The martian, adattamenti ispirati a Philip K. Dick, nonché serie televisive come Star Trek, Babylon 5 e Battlestar Galactica.

Nessun commento:

Posta un commento