mercoledì 15 dicembre 2021

Il comandante Loris

"Il comandante Loris".
Ho ritrovato questo libro sepolto nell'armadio, sotto ai testi dell'alluvione di Firenze del '66. sono subito riaffiorati vecchi ricordi: il babbo del mio capo, Irene la mia collega dell'epoca, il file di word con su scritto il libro di Romano Allegro.


«Mio padre ha una storia da raccontare, ma ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a correggere il testo.»
Subito, Irene e io, abbiamo accettato di fare da "correttore di bozze" al sig. Allegro. ci dividemmo i capitoli e ci si mise a lavoro. Dopo la nostra prima limatura, passammo il testo a mia zia, "zia Gianna", bravissima maestra di scuola che dette l'ultimo ritocco necessario a rendere il libro quello che è oggi.


Dopo la pubblicazione, il regalo, con una dedica che ancora oggi mi fa davvero sorridere.
È stato un vero piacere collaborare con lei.


Era il lontano 2013, non sapevo ancora che avrei percorso la strada di scrittrice; questo, forse, fu un primo indizio.

Nessun commento:

Posta un commento